Link

mercoledì 9 marzo 2016

SIAMO COSI' , DOLCEMENTE COMPLICATE



Sopravvissuta all’ondata di piacevoli messaggi di auguri su whattsapp, di sms e di post su Facebook da parte di tutte le mie amiche,  mi  lancio anch’io nel celebrare le donne ma  il giorno dopo , quindi decisamente controcorrente!
Penso alle donne ma quelle vere, non quelle descritte negli spot pubblicitari in TV. Ci avete mai fatto caso? Dopo tutto, il mondo è pieno di donne che salutano il marito dicendo “ciao caro partecipo ad una maratona e torno” e poi però hanno bisogno di una pastiglia perché , sfortuna vuole , poco prima della gara,  i dolori mestruali le impediscono di correre. Ma com’e’ possibile??? io sento solo donne che hanno un flusso mestruale così abbondante che non riescono nemmeno ad alzarsi dalla sedia!! Oppure quella pubblicità in cui una donna entra in casa di un’amica e incrociando un uomo che sta per uscire dall’appartamento le dice “finalmente te ne sei sbarazzata ?“ e l’amica le risponde “ma noooo ho solo dolori dappertutto a causa del ciclo” ma cosa c’entra?! Mi sembra una tale idiozia! Ma vogliamo parlare delle donne che si lanciano con un paracadute, però attenzione con l’assorbente che non le delude mai! Senza contare l’uso della donna per rendere un prodotto più accattivante, anche se si tratta solo di silicone sigillante, con il quale una modella super sexy si mette a sigillare il proprio box doccia . Francamente le donne che conosco io  si occupano della manutenzione della propria casa, pitturano pareti , spostano mobili ma non lo fanno per diletto, bensì costrette, perché il proprio uomo si defila o peggio ancora sono donne sole.
Io vado fiera di appartenere alla categoria delle “donne” quando vedo una donna che passeggia con un turbante colorato in testa per nascondere la mancanza di capelli incurante degli sguardi altrui ; quando conosco donne che tirano avanti giorno per giorno sopportando una situazione familiare disastrosa per amore dei figli; quando immagino donne di ritorno dal lavoro, stravolte, che devono inventarsi un menu per la cena, stirare e prendersi cura dei bambini ma devono anche ringraziare “ a denti stretti”  e fare i complimenti al marito che dice “Amore hai visto come sono stato bravo? Sono andato ANCHE a gettare la spazzatura e poi non dire che non ti aiuto!”. A onor di cronaca per fortuna questo non e’ il mio caso.
La donna di oggi  e’ diventata indipendente, occupa ruoli chiave nelle aziende o in politica, e ha una maggiore sensibilità nell’approccio con le persone e nel trattare gli affari. Ma allora perche’ nel mondo del lavoro non riusciamo a “fare gruppo” ? siamo solo capaci di ostacolarci a vicenda con pettegolezzi, critiche e cattiverie di ogni tipo? In questo dovremmo imparare dagli uomini. Litigano tra di loro, appianano le divergenze faccia a faccia, urlano e poi dopo mezz’ora tornano ad essere amiconi.
La donna cosi’ disinibita e sicura di se’ spaventa l’uomo che non ha altra scelta se non utilizzare la propria forza fisica per prevaricare . E questo in parte spiega i numerosi femminicidi che oramai purtroppo accadono quotidianamente. 
Sono comunque convinta che il rispetto per la donna inizi già dall’educazione che viene impartita ai ragazzi che saranno gli uomini di domani. Il mondo è spietato e pertanto dovranno essere capaci di difendersi, ma anche con le parole non solo con i cazzotti e la prepotenza.  Ma io insegno anche ai miei figli, ad essere galanti, piccoli gesti quotidiani che sono sempre apprezzati come dare la precedenza alla donna uscendo da una porta oppure da un ascensore, ad essere autonomi nei lavori di casa e a cucinare perché le loro mogli un giorno mi ringrazieranno.
E chissa’ se finalmente quest’anno avremo una bella sorpresa : un Presidente degli Stati Uniti d’America Donna…… perche’ no? Dopo tutto uno di colore c’e’ gia’ stato J

Foto cortesia di Department of Foreign Affairs , pubblicata con permesso https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/


1 commento:

  1. ....penso che tu abbia proprio ragione sul fatto che le donne non fanno squadra e che gli uomini non sappiano vivere in modo adeguato accanto ad una donna.... penso anche che, come tu dici, le donne vengano sempre viste in televisione come quelle che devono essere belle, sempre disponibili a fare per compiacere agli uomini, quindi la cena pronta e che cena... quindi mai un mal di pancia, sempre sorridente.... penso che quest'immagine sia nociva per gli uomini, ma anche per le donne. Si parla di uomini che inventano non so cosa,hanno successo nel lavoro, ma di donne con i loro successi sempre troppo poco. Non penso che le donne siano superiori o alla pari degli uomini, piuttosto che siamo diverse da loro abbiamo caratteristiche e qualità diverse, ma noi stesse spesso ci dimentichiamo il valore che abbiamo e quanto invece in collaborazione possiamo fare per vivere tutti meglio. Sono convinta che il tuo insegnare ai figli come ci si comporta con le donne e perché, sia un passo importante. Lo stesso si dovrebbe fare con le figlie, sia nei confronti dell'uom o che nei propri, perché noi voliamo, dovremmo far uscire la nostra parte migliore, siamo tutte donne, ma ognuno di noi ha le proprie qualità, dovremmo poter sfruttare queste per migliorare la nostra vita. Ogni essere è unico, non dovremmo lasciarci influenzare ad imitare gli altri.....

    RispondiElimina