Link

lunedì 8 febbraio 2016

LE COMPAGNE DI MERENDE ALL’HOTEL 5 STELLE



Dopo l’intervento di adenoidi a 4 anni, le uniche volte che ero entrata in un ospedale erano dovute ai fantastici e intensi dolori delle doglie…..ben 2 volte ….perché si sa’ e’ un dolore che si dimentica . Reparto maternità ….tutte grosse come balene….felici e impaurite, ma dopo il parto tutte a mangiare pane e salame per chi come me, da mesi, era recettiva alla toxoplasmosi . Gli anni successivi per fortuna sempre in salute.
Passata la botta iniziale ….dopo aver digerito la notizia di avere un tumore al seno, inizio il pellegrinaggio classico tra un ospedale e l’altro …e tra uno specialista e l’altro… perche’ senti “2 campane”, ma quando una e’ all’opposto dell’altra, hai una confusione in testa pazzesca e ti tocca sentire un terzo centro di eccellenza.
Alla fine un po’ per comodità e un po’ perche’ l’avere la mia famiglia vicina mi trasmette coraggio, decido di farmi operare nell’ospedale della mia piccola citta’.
Arrivo nella camera dell’hotel 5 stelle (come lo chiamo io)  e mi ritrovo in mezzo ad altre 4 signore ultra sessantenni di provincia, con le loro vestaglie rosa cipria e le ciabattine con le piumette davanti avete presente??! Ovviamente i capelli schiacciati  dietro con il “ nido di rondine” come Prodi.

Inizio a chiacchierare con loro , ma presto a sentire i loro discorsi mi viene una depressione allucinante. Una sequenza interminabile di lamentele, di racconti su come avevano scoperto di avere un tumore, sulle cure che dovranno affrontare. Bla Bla Bla. Basta!
Al colmo della disperazione assumo una faccia corrucciata, tipo il mitico Arnold del telefilm anni 80 quando diceva al fratello “Che cavolo stai dicendo Willis” e sbotto “MA CHE AVETE DA LAMENTARVI ALMENO VOI CI SIETE ARRIVATE ALLA VOSTRA VENERANDA ETA’ IO HO SOLO 40 ANNI!!!! UFF!”.

Ma oltre il danno pure la beffa,  perche’ dopo l’intervento chirurgico non riuscivo a svegliarmi dall’anestesia.
Nei rari momenti in cui aprivo gli occhi mi guardavo intorno e vedevo tutte le altre signore belle vispe e arzille, stile film “Cocoon”, che chiacchieravano, mentre io mi riassopivo un’altra volta. Mmmmmmhhh che rabbia ma perche’ non riesco a svegliarmi anch’io??? Tra un sonnellino e l’altro , sentivo ogni tanto uno strano ticchettio che arrivava dal letto di una signora accanto a me. E mi chiedevo… Ma che cosa sta facendo la signora? Dopo essermi svegliata finalmente capii cos’ero quel rumore ….la signora Maria di  “soli” 83 ANNI continuava a mandare sms con il suo cellulare dell’anteguerra parola dopo parola. Una donna un mito.

Appena preso confidenza con la sottoscritta, mi tocco’ pure illustrarle come funzionava il T9. Quando si dice che le donne hanno una marcia in piu’ a qualunque eta'!

 Foto cortesia di Ramona Forcella, pubblicata con permesso https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/


5 commenti:

  1. Molto carino, riesci a dare un tono gioioso persino ad un ospdale! Ben scritto brava! XXX

    RispondiElimina
  2. Ecco questa è la parte dell'altra medaglia la parte che ritrova lo spirito con cui combattere alla grande. Ma hotel a 5 stelle è un po troppo ��

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosy, si' sei proprio una tosta, sempre con il sorriso sulle labbra e la risata calda per tirare su gli altri, anche quando hai problemi tu. Anni fa ti incontrai a piazza Ottinetti. Io ero appena arrivata ad Ivrea perche` era morta mia sorella. Chiunque incontravo per la strada era pieno di curiosita` facendomi un sacco di domande sui dettagli della sua morte; mi facevano una rabbia. Solo tu mi dissi semplicemente: "Mi dispiace, Nirmala", con dolcezza e onesta`. E solo dopo molto tempo mi dicessi che quel giorno avevi scoperto di avere il tumore al seno, e non avevi detto nulla a tuo marito per non farlo preoccupare mentre era in trasferta all'estero. Col cuore grosso, tiri sempre su di morale gli altri. Sei grandissima, Rosy.

    RispondiElimina
  4. ....bella e brava!! A me in verità è capitata una compagnia di branda diversa..la notte più che una signora sembrava un vaporetto...della serie ..bisogna fare un po' d aria...al mattino l aria dovevamo cambiarla altrimenti sarei potuta diventar bionda!!! Comunque io credevo che la montagna più alta da superare fosse l intervento...e anche se sembravo drogata e al tentativo di sollevarmi..sono svenuta..io ero già molto felice ��

    RispondiElimina
  5. Hai avuto una bella idea e l'hai attuata. Brava!

    RispondiElimina